Espressione di sé, creatività, relazione e voglia di guardare al futuro.
IDEA PROGETTUALE
Il Progetto “DAGA’N•TAI – Laboratorio sartoriale” è destinato a donne vittime di violenza e in difficoltà nel territorio della Valtrompia e rappresenta una possibilità per superare la situazione di fragilità emotiva e psicologica di queste donne e per creare competenze nel mondo lavorativo, supportandone così l’autonomia e l’empowerment.
La proposta è innovativa sul territorio della Valtrompia poiché rappresenta un’attività dedicata al target che mai è stata proposta localmente e poiché intercetta donne provenienti da diversi Servizi.
In aggiunta, è un intervento concepito in partnership locale che quindi parte dai bisogni rilevati e cerca di darne risposta puntuale e mirata.
Il Laboratorio si torva a Concesio, in Via A. Cottinelli n. 20 (BS).
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo generale che il progetto si propone è quello di sostenere la fragilità psicologica ed emotiva delle donne vittime di violenza e/o in emergenza intercettate dai servizi locali attraverso un’attività formativa, pratica e creativa. Gli obiettivi specifici dell’intervento sono:
AZIONI DEL PROGETTO
Il Progetto prevede la strutturazione di un laboratorio di sartoria, strutturato in 9 ore a settimana ospitato presso la Sede di San Vigilio Solidale O.D.V. in Concesio.
Lo staff dedicato è composto da una sarta qualificata, da diverse volontarie e da un’educatrice professionale Responsabile di Progetto. Quest’ultima si occupa di mantenere i rapporti con gli enti segnalanti, monitorare l’andamento delle corsiste.
Il laboratorio è volto a promuovere il lavoro artigianale come importante elemento sociale e terapeutico, ed è un luogo di espressione di sé, di creatività, di integrazione e di relazioni sociali.
LE DESTINATARIE
Il progetto coinvolge un gruppo di sei donne, beneficiarie dirette di un progetto di accompagnamento al lavoro che valorizza le loro potenzialità e la loro creatività. Il laboratorio è destinato a donne vittime di violenza e in difficoltà:
LA RETE: GLI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
Il progetto si avvale di una rete di servizi ed Enti sul territorio della Valtrompia che a vario titolo partecipano con la messa a disposizione di beni, strumenti, tempo o che hanno condiviso il percorso delle donne: Reti Antiviolenza locali, Civitas srl, Enti Profit e No Profit.
Il laboratorio sartoriale completa la proposta di servizi locali già attivi e di una presa in carico istituzionale delegata al privato sociale: è inserito all’interno di un lavoro educativo professionale e di un sostegno psicologico strutturato come quello offerto mediante le attività ordinare degli enti coinvolti.
cell. +39 3494753921
mail sartoria@coopmosaico.com