L’Area Disagio Adulto è stata creata formalmente nel 2023 ma è una naturale prosecuzione della storia del Mosaico.
L’équipe di lavoro è composta da una coordinatrice e da figure educative professionali.
Diversi sono i servizi e le progettualità che ne afferiscono:
- VOUCHER ADULTI Interventi di educativa domiciliare per adulti in condizioni di disagio, misura svolta tramite accreditamento con Civitas srl in collaborazione con Solco per il territorio della Valle Trompia.
Attivo dal 2020, il servizio ha visto un’impennata nel dicembre 2023 a fronte della chiusura del Progetto Prins: i Comuni hanno avuto modo di conoscere l’operato di Mosaico e hanno attivato progetti di continuità.
Obiettivi macro degli interventi sono sostegno alle abilità residue, riduzione del danno, sostegno alla capacità gestionale, sanitaria ed economica, sostegno alle relazioni etc.
- PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.) un servizio a valere sulla QSFP 2021 – P.I.S., in co-progettazione con Civitas Srl, volto a garantire una risposta tempestiva in situazioni di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana che insorgono repentinamente e improvvisamente, producendo bisogni indifferibili, gravi ed acuti.
Il Mosaico gestisce reperibilità e pronta disponibilità negli orari/giorni di chiusura dei servizi sociali territoriali e nei giorni festivi.
Progettualità concluse:
- PROGETTO PRINS Il progetto Prins Valle Trompia si è inserito nell’ambito dell’Avv. Pubblico 1/2021, n. 252 ed è stato promosso da un Tavolo di co-progettazione tra Civitas srl e Il Mosaico SCS ONLUS.
È iniziato nel mese di marzo 2023 e si è concluso a Dicembre 2023.
La progettualità ha contribuito al superamento dell’attuale frammentazione dei servizi, con riferimento particolare alla povertà, anche estrema, e alla marginalità adulta. In collaborazione con i Comuni della Valle Trompia si è costituita una rete di aggancio ed individuazione del target e di presa in carico condivisa.