L’Amministrazione Comunale di Lumezzane e gli Istituto Comprensivi “POLO EST” e “POLO OVEST” di Lumezzane istituiscono il Consiglio Comunale dei Ragazzi (in seguito chiamato CCR) con la finalità di contribuire alla formazione di cittadini e cittadine liberi e responsabili, capaci di dare un apporto positivo, propositivo e costruttivo alle scelte amministrative a livello locale.
Il CCR è un luogo dove i ragazzi e le ragazze si riuniscono, sulla base di una formale convocazione, per confrontarsi, discutere e elaborare proposte concrete su argomenti di interesse collettivo ed esprimono il loro punto di vista e la loro sensibilità.
Obiettivo principale del CCR è quello di far vivere ai ragazzi e alle ragazze una concreta esperienza educativa di Cittadinanza Attiva, rendendoli partecipi e protagonisti della vita democratica del territorio attraverso il diretto coinvolgimento nelle scelte che li riguardano.
Il CCR rappresenta un canale di comunicazione tra ragazzi e Comune. Il CCR potrà svolgere un ruolo propositivo e di stimolo nei confronti degli organi comunali e sulle scelte che lo riguardano.
Il CCR esercita le sue attività nelle seguenti materie, Ambiente e territorio, Sport e tempo libero e scuola, Cultura e Solidarietà.
Ciascuna delle tre scuole secondarie di I° grado di Lumezzane, individuata a inizio anno scolastico, si impegna ad approfondire e a realizzare iniziative coordinate in uno dei tre ambiti suddetti.
Il CCR si riunisce presso la sale consiliare del Comune di Lumezzane a cadenza più o meno mensile.
tel. +39 030.829690
mail ilmosaico@coopmosaico.com