È la sezione del sito internet della Cooperativa Sociale Il Mosaico ONLUS, dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.
Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013.
Di seguito sono elencate le sezione che consento di accedere alle informazioni. Qualora si rilevasse l’omissione di informazioni obbligatorie o si richiedesse l’accesso a particolari tipi di dati e informazioni, sarà possibile inoltrare una segnalazione nella sezione Accesso Civico.
Obblighi di pubblicazione
Il D.Lgs 33/13 prevede da parte degli enti anche privati che erogano prestazioni socio sanitarie la pubblicazione di alcuni documenti, al fine di prevenire fenomeni corruttivi e garantire al cittadino il diritto di conoscere i dati relativi all’erogazione di servizi di pubblica utilità. I servizi di pubblica utilità della Cooperativa Sociale IL MOSAICO Onlus sono il Servizio SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) Il CAG Arcallegra, il servizio di Assistenza Domiciliare Minori e Adulti e il servizio di Accoglienza in strutture per donne vittime di violenza.
Schema di Pubblicazione dei dati
La pubblicazione dei dati è conforme alla norma vigente e alle previsioni di ANAC in materia di trasparenza. Ai fini della pubblicazione dei dati sono stati utilizzati i soli articoli di legge applicabili alla Cooperativa.
Per vedere lo schema di pubblicazione vai allo schema.
Art. 29- obblighi di pubblicazione del bilancio preventivo e consuntivo e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi.
Vai alla sezione dedicata.
In questa sezione si trovano i dati relativi ai servizi della cooperativa, la carta dei servizi ed eventuali Class Action contro la Cooperativa.
Vai alla sezione dedicata.
Attestazioni dell’Organismo di Vigilanza nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Il Decreto Legislativo 24/2023 – art. 2 co. 1 L. 179/2017 (cd. “whistleblowing”)
Il Decreto disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo. Le aziende sono tenute ad attivare propri canali di segnalazione, che garantiscano la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
La Cooperativa ha previsto l’aggiornamento della piattaforma per la raccolta delle segnalazioni utilizzata, già da tempo, in modo da essere sempre puntualmente conforme alla disciplina sul whistleblowing (letteralmente “soffiatore di fischietto”).
Questo il link per effettuare una segnalazione nel rispetto del pieno anonimato.
https://ilmosaico.whistleblowing-solution.it
A questo link è possibile scaricare il Regolamento Whistleblowing adottato in data 12/12/2023.
A questo link è possibile scaricare il DATA PROTECTION IMPACT ASSESSMENT – WHISTLEBLOWING.