Per crescere un bambino
ci vuole un intero villaggio.
(Proverbio Africano)
Nel 2015 nasce il progetto “Famiglie d’Appoggio”, dal desiderio della Cooperativa Il Mosaico e del Comune di Lumezzane di provare a dare una risposta al crescente bisogno di sostegno dei nuclei famigliari disagiati.
Ad oggi sul territorio è presente il progetto “Legami per Crescere” che ha sostituito “Famiglie d’Appoggio” condividendone la stessa finalità: rispondere alle richieste di appoggio di nuclei famigliari in difficoltà sul territorio lumezzanese.
Il progetto “Legami per Crescere” è sostenuto da Comunità Montana Valle Trompia e dall’Assemblea di Sindaci, ed è gestito da Civitas. La Cooperativa Il Mosaico ha messo a disposizione un’operatrice che, in collaborazione con Civitas, svolge il ruolo di “antenna” per il comune di Lumezzane.
L’attivazione dell’antenna da parte delle Equipe di Civitas prevede l’individuazione e l’abbinamento delle risorse ai bisogni territoriali di tutta la Val Trompia.
La Cooperativa Il Mosaico crede che l’esperienza di “legami affidabili” cioè carichi di fiducia, possano implementare il benessere sociale in una prospettiva di community care, in quanto è la Comunità che cura sé stessa prendendosi cura degli altri, soprattutto di chi è più in difficoltà. Si disegna in questo modo un intreccio tra reti formali ed informali, tra professionalità e figure non specialistiche che ha come obiettivo il coinvolgimento nelle attività di cura di tutte le risorse presenti all’interno della comunità.
Nello specifico, Legami per Crescere si propone di individuare, attivare e seguire un gruppo di “risorse” (famiglie, singoli, giovani e adulti, associazioni e realtà territoriali) disponibili ad affiancare e sostenere le famiglie in difficoltà attraverso piccole azioni che vanno a potenziare e migliorare l’efficacia degli interventi attivati dai Servizi Sociali o in prevenzione alla loro attivazione.
I bisogni individuati sono perlopiù di tipo logistico (accompagnamenti e collocazioni in assenza dei genitori), socializzazione, accudimento e rientro post comunità, messe alla prova.
Responsabile del Progetto:
tel. +39 030.829690
mail progetti@coopmosaico.com