Una casa per risentirsi Donna
La Cooperativa Il Mosaico gestisce una filiera di servizi relativa all’area Disagio Donna composta da tre strutture residenziali di ospitalità temporanea:
Le tre strutture hanno obiettivi differenti ed ospitano donne vittime di violenza e in difficoltà, con o senza minori. Grazie all’esperienza professionale maturata, Il Mosaico ha costruito partnership solide come quelle con la Rete Antiviolenza di Brescia ed la Rete Antiviolenza della Valtrompia.
Casa Maristella si trova nel Comune di Brescia e si configura come struttura di II livello. Infatti, potrebbe rappresentare la seconda fase del percorso di sostegno alla donna: offre servizi di supporto e di accompagnamento nel graduale reinserimento nel tessuto sociale e lavorativo, con l’obiettivo di raggiungimento dell’autonomia da parte della donna, tramite singoli progetti personalizzati.
Casa Mamma Margherita si trova nel comune di Brescia e si configura come struttura di co-abitazione per il raggiungimento di una finale autonomia abitativa ed economica. Diversamente da Casa Maristella, offre servizi di supporto che hanno l’obiettivo di lasciare maggiore autonomia nel percorso accordato con l’Ente inviante.
Le tre strutture si rivolgono a donne in difficoltà e/o vittime di violenza con o senza figli a carico, disponibili a coabitare con altre donne ed eventuali minori e a collaborare nella gestione della casa. La struttura di servizi prevede criteri minimi di esclusione che riguardano: patologie psichiche conclamate, dipendenze da sostanze, condizione di libertà restrittiva.
Gli obiettivi specifici della gestione di Casa Maristella sono:
Gli obiettivi specifici della gestione di Casa Mamma Margherita sono:
Per conoscere le modalità di ingresso e la gestione delle due strutture, scarica la Carta dei Servizi.
cell. + 39 346.8796420
mail servizidonna@coopmosaico.com