Casa è
dove la tua storia (ri)comincia
La Cooperativa Il Mosaico gestisce una filiera di servizi relativa all’area Disagio Donna composta da tre strutture residenziali di ospitalità temporanea:
Le tre strutture hanno obiettivi differenti ed ospitano donne vittime di violenza e in difficoltà, con o senza minori.
Casa 8 Marzo, un bene confiscato all’illegalità, ristrutturato dal Comune di Lumezzane attraverso uno specifico bando regionale e messo a disposizione per ospitare temporaneamente donne con minori che si trovano in una situazione di difficoltà e disagio.
La sua collocazione appartata in Valtrompia, la rende una casa adeguata alle donne che in una prima fase emergenziale necessitano di un luogo anonimo in cui rifugiarsi.
La struttura è inserita all’interno della Rete Territoriale Antiviolenza di Brescia e in quella della Valletrompia ed è iscritta al n. 16 dell’Albo regionale dei Centri Antiviolenza, delle Case Rifugio e delle Case Accoglienza. Decreto n. 7550 del 20/05/2019 – Regione Lombardia.
E’ una struttura di emergenza che potrebbe rappresentare la prima fase del percorso di sostegno alla donna: il supporto nell’uscita dalla violenza e la tutela da parte di un’équipe educativa con l’obiettivo di proteggere le donne che hanno subito violenza e i/le loro figli/figlie e di salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica.
Le tre strutture si rivolgono a donne in difficoltà e/o vittime di violenza con o senza figli a carico, disponibili a coabitare con altre donne ed eventuali minori e a collaborare nella gestione della casa. La struttura di servizi prevede criteri minimi di esclusione che riguardano: patologie psichiche conclamate, dipendenze da sostanze, condizione di libertà restrittiva.
Gli obiettivi specifici della gestione di Casa 8 Marzo sono:
Per conoscere le modalità di ingresso e la gestione di Casa 8 Marzo, scarica la Carta dei Servizi.
cell. + 39 346.8796420
mail servizidonna@coopmosaico.com